giovedì 8 luglio 2021

Il “Ciodo” e il “Pipe Tray” di Foglianera


La vita, checchè se ne dica, è fatta di routine. Momenti che si rinnovano giorno dopo giorno, ma con sfumature spesso differenti. 
Ne è più che consapevole Alessandro Bean. 
La sua giornata a Grado inizia sempre allo stesso modo: sveglia presto al mattino, caffè sul fuoco e poi si parte per raggiungere la bottega “Foglianera”, situata in pieno centro storico. Nel tragitto a fargli compagnia una pipa (spesso di quelle realizzate da lui personalmente) o un buon sigaro. 
Alessandro è un giovane orafo, le sue giornate scorrono tra metalli preziosi che non aspettano altro che esser “trasformati” con arte in oggetti unici. 
Una routine che si ripete con costanza è anche quella del fumatore di pipa, soprattutto nell’uso del pigino e nel caricamento della pipa stessa. Alessandro da buon fumatore ne è più che consapevole. 
E proprio per questo ha deciso di dedicare parte del suo lavoro a questi due momenti tanto ovvi quanto importanti. 
È così che sono nati il “Ciodo” ed il “Pipe Tray”, cioè dalla voglia di spezzare la monotonia offrendo al fumatore qualcosa di unico, semplice e funzionale. 


Ma partiamo per gradi. 
Il Ciodo non è altro che un pigino. Ma di quelli basilari, senza fronzoli. Realizzato interamente a mano in argento 925 e fornito di astuccio in pelle (anch’esso realizzato dall’artigiano). 
La sua forza?? L’assoluta semplicità e pulizia estetica. Da un lato il tamper, dall’altra una punta affusolata che ci permette di svuotare la pipa a fine fumata. 
Uno strumento tanto utile quanto elegante. L’ingombro è davvero minimo e ormai non posso più farne a meno, è sempre nella mia tasca destra. 
Come se non bastasse Alessandro ha dedicato parte del suo tempo anche al caricamento della pipa, e qui entra in gioco il “Pipe Tray”, vale a dire un vero e proprio vassoio dedicato interamente a questo fondamentale rito. 
Quella del vassoio non è un’idea originale al 100%, dato che oggetti di questo tipo venivano adoperati già nell’800… Ma i ritmi frenetici della vita contemporanea li avevano fatti sparire quasi del tutto. 
Il Pipe Tray di Alessandro Bean è caratterizzato da un design ovale e moderno, nella parte superiore è presente una scanalatura che può contenere scovolini, un accendino o addirittura fungere da supporto per la pipa. Nella parte centrale invece abbiamo il vero e proprio vassoio da utilizzarsi per il caricamento. Il tabacco in eccesso che potrebbe caderci può essere facilmente raccolto e riposizionato nella tin o nel barattolo grazie alla pratica apertura situata sul lato destro. 
Il pipe tray è ideale per chi è solito caricare la pipa sul tavolo o su una scrivania e ci permette di non disperdere tabacco, allo stesso tempo torna utile per tagliare un twist o per sfilacciare un flake. 
È disponibile in varie essenze come betulla, noce, rovere, acacia ed ulivo e sono rifiniti solo ed esclusivamente con olii di pregiata qualità. 
Ogni vassoio inoltre presenta un meraviglioso adornamento in argento 925: una piccola fogliolina magistralmente eseguita. 
Sia il “Ciodo” che il “Pipe Tray” sono ormai parte integrante della mia vita di fumatore ed hanno in un certo qual modo addolcito anche la mia “routine pipica”. 
Sono oggetti indispensabili? Magari non del tutto, ma vi assicuro che una volta toccati con mano non ne farete più a meno. 
Questi due prodotti possono essere acquistati online presso lo store di “Al Pascià”, se invece siete interessati a conoscere meglio le realizzazioni Foglianera recatevi su Instagram e digitate “alessandrobean”.